Servizi Amministrativi e Certificazioni

Il Centro per l'Impiego offre i seguenti servizi amministrativi:

ISCRIZIONE - RILASCIO DELLA DICHIARAZIONE DI IMMEDIATA DISPONIBILITA'

La Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID) serve per attestare il tuo stato di disoccupazione per usufruire delle azioni e dei servizi che i Centri per l'Impiego offrono al fine di favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro e ti consente, unitamente ad altri requisiti, l'accesso ad ammortizzatori sociali (Naspi ecc.) e l'agevolazione nella fruizione di alcuni servizi. Puoi rilasciare la DID on line tramite il portale nazionale di ANPAL Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, previa registrazione.
Entro 30 giorni dal rilascio dovrai contattare il Centro per l'Impiego per prendere appuntamento per la stipula del Patto di Servizio. Se sei percettore di Naspi devi invece contattare i CPI entro 15 giorni dalla data di rilascio della DID, fatta direttamente all'INPS o tramite il patronato, previa decurtazione dell'indennità.

I certificati che puoi chiedere al Centro per l'Impiego:

  • Percorso lavoratore (c2 storico) è l'elenco dei rapporti di lavoro da te effettuati in un determinato periodo registrati nel sistema informativo dei Centri per l'Impiego di ARPAL Umbria dove sei domiciliato. Per ogni rapporto di lavoro sono visualizzate le date di assunzione (avviamento), trasformazione, proroga, interruzione (cessazione) del contratto di lavoro, che le imprese, per legge, devono comunicare ai Centri per l'Impiego per ogni dipendente.
     
  • Situazione lavorativa (stato occupazionale) per attestate la tua l'iscrizione al Centro per l'impiego e relativa anzianità, previa verifica della tua condizione di lavoratore da parte degli operatori del Centro per l'impiego sulla base così come risultanti dal Sistema Informativo Lavoro (SIL)

Come ottenere i certificati:

  • presentandosi personalmente presso il Centro per l'Impiego/Sportello del lavoro con un documento d'identità;
  • tramite mail, da inoltrare al CPI di riferimento con allegato modulo di richiesta e documento d'identità;
  • tramite PEC compilando l'apposito modulo e inviandolo con copia del documento di identità a: Servizio Offerta politiche e servizi  territoriali PEC: servizio4@pec.arpalumbria.it 

MODULO DA COMPILARE E INVIARE PER LA RICHIESTA 

Stato occupazionale attestante la situazione lavorativa attuale così come risulta dai dati presenti all'interno del Sistema Informativo Lavoro. L’informazione può essere acquisita dall’utenza interessata scaricando la propria SAP (Scheda Anagrafico Professionale) direttamente dal portale Ministeriale al seguente indirizzo:

https://myanpal.anpal.gov.it/

  • Certificazione dell'iscrizione con rilascio della Dichiarazione di Immediata Disponibilità in un CPI  necessaria per richiedere la disoccupazione in Italia per periodi lavorati all'estero - Modello U09  (da inviare a cura del diretto interessato al paese di provenienza estero). Il rilascio della DID deve avvenire entro 7 giorni dalla data del rientro in Italia, può essere richiesta di persona direttamente allo sportello amministrativo
     
  • Certificazione di conferma dello status di disoccupato necessaria per il mantenimento dell'indennità di disoccupazione percepita da un Paese estero - Modello U13 (da inviare mensilmente a cura del diretto interessato al paese estero che sta erogando l'indennità di disoccupazione),può essere richiesta di persona direttamente allo sportello amministrativo

TRASFERIMENTO DI ISCRIZIONE

Puoi richiedere il trasferimento della tua iscrizione presso un altro Centro per l'Impiego ed usufruire dei servizi offerti dal nuovo CPI. Per richiedere il trasferimento di tutti i tuoi dati devi recarti ai servizi amministrativi e presentare richiesta formale. Sarà cura del nuovo centro per l'impiego richiedere al CPI di provenienza tutte le informazioni necessarie per l'inserimento in banca dati.

RICHIESTA DI ACCESSO AGLI ATTI

Puoi richiedere di acquisire le informazioni contenute nella banca dati dei Centri per l’Impiego di ARPAL presentando istanza di accesso agli atti, ai sensi della Legge n. 241/1990. Dovrai comilare l'apposito modello e dimostrare di avere un interesse giuridicamente rilevante, diretto, concreto ed attuale, collegato ad una situazione giuridicamente tutelata e/o da tutelare.

 

Data ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2024 - 11:32

Top