Il contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e la specializzazione professionale ti consente di ottenere, al termine del percorso formativo, un titolo di istruzione e formazione secondaria superiore, o una qualifica triennale, o un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale.
Puoi essere assunto presso tutte le aziende private con questo contratto se hai un'età compresa tra i 15 e i 25 anni .
Questa tipologia di apprendistato permette di coniugare la formazione in azienda con l’istruzione e la formazione svolta dalle istituzioni formative e scolastiche che operano nell’ambito del sistema regionale di istruzione e formazione professionale e/o nell’ordinamento scolastico.
Si rivolge anche ai giovani che non hanno assolto l’obbligo scolastico, che potranno così conseguire il diploma di istruzione secondaria superiore, ma anche agli iscritti a partire dal secondo anno degli istituti tecnici e professionali di istruzione secondaria superiore.
Per poter accedere ad questo tipo di contratto ti devi rivolgere al tuo istituto scolastico che sarà promotore verso l’impresa.
Dopo aver ottenuto il contratto di apprendistato con l’azienda, impegnerai una parte del periodo scolastico in azienda e ti saranno riconosciuti i relativi crediti formativi.
Nella regione Umbria questa tipologia di contratto può essere attivata applicando in via diretta le disposizioni contenute nel Decreto Interministeriale del 12 ottobre 2015
I contenuti del percorso formativo presso l’agenzia formativa e all’interno della regione sono regolamentati dalla Regione.
Data ultimo aggiornamento: 06 Settembre 2019 - 13:02