Avvisi pubblici ATTIVI per le persone per la formazione

  • PERCORSO FORMATIVO “ESERCITARE LA PIANIFICAZIONE E LA REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ VALUTATIVE AI SENSI DEL DECRETO MLPS 30 GIUGNO 2015, ANCHE AL FINE DEL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI FORMATIVI NELLA REGIONE UMBRIA”

Nell’ottica dell’implementazione del Sistema regionale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze (IVC), così come delineato nella D.G.R. n. 64 del 31/01/2024, l’agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro – ARPAL Umbria ha approvato, con Determinazione del Commissario Straordinario n. 1160 del 12/06/2024, l’Avviso pubblico per la partecipazione al percorso formativo “Esercitare la pianificazione e la realizzazione delle attività valutative ai sensi del decreto MLPS 30 giugno 2015, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi nella regione Umbria”. Si ricorda che la persona che esercita la funzione di pianificazione e la realizzazione delle attività valutative (soggetto denominato per brevità ed informalmente “esperto di metodo”) ha un ruolo centrale nel futuro sistema di IVC, nell’ambito del quale ricade la certificazione delle competenze acquisite dai discenti all’interno di percorsi di formazione formale.

Infatti l’esperto di metodo dovrà esercitare la funzione di pianificazione e realizzazione delle attività valutative, con riferimento agli aspetti procedurali e metodologici, a presidio e garanzia, in termini di responsabilità, del processo di validazione e della procedura di certificazione delle competenze, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi, ai sensi della normativa regionale.

Nel “Quadro regolamentare unitario del sistema regionale di individuazione, validazione e certificazione delle competenze” ex D.G.R.n.64/2024 è ben specificato che nel sistema IVC, tale figura dovrà essere individuata e nominata (dopo essere stata scelta da apposito elenco regionale) dall’Enti accreditati per la formazione professionale e per i servizi per il lavoro (che saranno oggetto di apposita titolazione tramite futuro avviso).

Data ultimo aggiornamento: 14 Giugno 2024 - 12:37

Top