Accessibilità

Il portale di ARPAL Umbria è stato sviluppato con l’obiettivo di offrire ai cittadini uno strumento completo, semplice, comprensibile e fruibile in ogni condizione. La prima imprescindibile qualità del sito web è l’accessibilità, ossia la possibilità di accedere allo stesso indipendentemente da eventuali limitazioni tecnologiche, fisiche o ambientali.
L'accessibilità è quindi il frutto di un insieme di tecniche e accorgimenti di progetto, realizzazione e manutenzione, che mirano a far sì che i contenuti  siano potenzialmente accessibili da chiunque, indipendentemente da eventuali disabilità fisiche o tecnologiche.
Altra caratteristica oggi considerata essenziale è la responsività, ossia la capacità del sito di adattarsi in modo automatico alla grandezza del dispositivo utilizzato dall’utente (computer, tablet o smartphone) risultando facile da leggere e da navigare

ARPAL Umbria si impegna a tutelare e garantire il rispetto dei requisiti tecnici a seguito di verifica della qualità, sia sotto l’aspetto dell’usabilità che dell’accessibilità. Ogni modello di pagina è stato sottoposto a verifiche attraverso l’utilizzo di strumenti automatici di validazione, in modo tale da garantirne l’accessibilità da parte di tutti gli utenti.
 

Dichiarazione di accessibilità 

Ogni anno ARPAL Umbria pubblica la propria dichiarazione per l’accessibilità informatica conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.

Obiettivi di accessibilità

Ogni anno ARPAL Umbria pubblica i propri obiettivi per l’accessibilità informatica (Legge n. 179 del 18/10/2012).

Aiutaci a migliorare: richieste e segnalazioni 

Alcune pagine potrebbero comunque risultare inaccessibili ad alcune categorie di persone.
In caso di mancata conformità ai requisiti di accessibilità, è possibile segnalare  documenti, pagine o sezioni non accessibili, in modo da fornire un contenuto alternativo e correggere gli errori  attraverso il form online.

 

 

Data ultimo aggiornamento: 17 Settembre 2024 - 15:33

Top