L’apprendistato di alta formazione e di ricerca è un rapporto lavorativo in un qualunque settore di attività privato (per i soggetti pubblici, invece, si è in attesa di regolamentazione delle modalità di attuazione) finalizzato al conseguimento di un diploma di istruzione secondaria superiore, di titoli di studio universitari e dell’alta formazione, compresi i dottorati di ricerca, per la specializzazione tecnica superiore (art. 69 L. 144/99) e per il praticantato per l’accesso alla professioni inquadrate in un Ordine professionale.
Possono essere assunti con tale tipologia di apprendistato, in tutti i settori di attività, i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno) in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di un diploma professionale conseguito nei percorsi di istruzione e formazione professionale integrato da un certificato di specializzazione tecnica superiore o del diploma di maturità professionale all'esito del corso annuale integrativo.
La regolamentazione e la durata del periodo di apprendistato per percorsi di alta formazione e di ricerca è in carico alle Regioni.
Nella regione Umbria questa tipologia di contratto può essere attivata applicando in via diretta le disposizioni contenute nel Decreto Interministeriale del 12 ottobre 2015.
Data ultimo aggiornamento: 21 Agosto 2019 - 14:23