La Regione Umbria promuove l'autoimpiego ed il lavoro autonomo nell'ambito della programmazione regionale e comunitaria come strumento di politica attiva per l'accesso al mercato del lavoro ed il reimpiego.
Avviso Regionale Myself
L'avviso Myself è un Avviso a sostegno delle nuove iniziative imprenditoriali in attuazione della Legge regionale 14 febbraio 2018, n. 1- Capo VI - “Autoimpiego, creazione d’impresa” ,ed è stato pubblicato in gazzetta il 25 maggio 2021 , in attuazione della D.G.R. n. 231 del 24 marzo 2021 e della D.G.R. n. 399 del 28 aprile 2021, in virtù delle quali si è inteso rafforzare il sostegno alle nuove attività imprenditoriali in particolare promosse da giovani e/o da donne,e con peculiare attenzione per quelle iniziative afferenti i settori della “produzione di servizi legati al digitale” ovvero “imprese che utilizzano procedure completamente digitalizzate”.
L’obiettivo è quello di favorire un sostegno finanziario alle nuove attività imprenditoriali promosse in particolare da donne, giovani, lavoratori espulsi dal mercato del lavoro e da altre categorie di soggetti svantaggiati e/o con disabilità
Avviso nazionale SELFIEmployment
L'Avviso SELFIEmployment finanzia con prestiti a tasso zero fino a 50.000 euro l'avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da NEET, donne inattive e disoccupati di lungo periodo, su tutto il territorio nazionale. L'incentivo è gestito da Invitalia nell’ambito del Programma Garanzia Giovani, sotto la supervisione dell’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL).
Avvisi regionali scaduti:
- Avviso a sostegno delle nuove iniziative imprenditoriali in attuazione della legge regionale 14 febbraio 2018, n. 1 Capo VI “Autoimpiego e creazione d’impresa”.
L'avviso prevede l'autoimpiego sono previsti prestiti agevolati fino ad una somma di 25mila euro, mentre per la creazione di impresa tale cifra arriva fino a 50mila euro. Delle somme destinate dalla Regione a tali prestiti, almeno il 25% dei destinatari dovrà essere rappresentato da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Verrà in oltre accordata una prevalenza alle donne, siano esse libere professioniste o titolari di imprese individuali, mentre nel caso di società di persone o cooperative, queste dovranno vedere almeno il 60% di presenza femminile nella loro compagine sociale.
Le attività finanziabili, sono rappresentate da progetti imprenditoriali rientranti nella produzione di beni, fornitura di servizi, nel commercio e nell'artigianato.
Sarà possibile presentare le domande dal 10 settembre al 16 dicembre 2019, esclusivamente on line, tramite il portale della Regione Umbria come previsto dal' Avviso pubblico
Data ultimo aggiornamento: 04 Maggio 2023 - 14:56