Offerte di lavoro nella Pubblica Amministrazione - art.16 Legge 56/87

Le offerte di lavoro (avviamenti a selezione), gestite dai Centri per l'impiego di ARPAL Umbria per conto delle Pubbliche Amministrazioni, offrono alle persone la possibilità di candidarsi per essere assunti da Enti Pubblici, per profili professionali per i quali si richiede il solo requisito della scuola dell'obbligo, salvo il caso in cui, per la professione richiesta, sia necessaria anche una qualifica specifica.

L'art. 16 della Legge 56/87 prevede la modalità di assunzione dell'avviamento nelle Pubbliche Amministrazioni, le quali devono presentare la richiesta di personale presso i Centri per l'Impiego compilando l'apposito modulo e successivamente inviandolo all’indirizzo servizio4@pec.arpalumbria.it, dopodichè il Cpi competente provvederà alla pubblicazione dell'Avviso.

All'interno di ogni richiesta sono indicati i requisiti necessari per l'Ente pubblico e la data prefissata per l'avviamento. Le persone da avviare a selezione sono individuate dai Centri per l'impiego tra quelle che si sono candidate  nelle modalità ed entro i termini stabiliti, sulla base di graduatorie formate in specifica ed esclusiva relazione a quella occasione di lavoro.

Possono partecipare tutte le persone prive di impiego o che conservino lo stato di disoccupazione, i cittadini comunitari e i titolari dello status di "rifugiati."Per i lavori a tempo indeterminato, possono partecipare anche i lavoratori occupati. 

La graduatoria viene redatta in base alla certificazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente, il cui rilascio può essere richiesto presso INPS, Comuni, CAAF, patronati o altre strutture abilitate) e in base alla data di nascita del candidato.

 

Approvazione degli indirizzi relativi all’avviamento a selezione nelle pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 16 della Legge n. 56/1987. Modifiche e integrazioni della DGR n. 1498 del 16.12.2013 

Data ultimo aggiornamento: 06 Novembre 2023 - 17:09

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