EURES (European Employment Services) è una rete di cooperazione tra i servizi per l'impiego dell'Unione Europea (UE), dello Spazio Economico Europeo (SEE) e della Svizzera, istituita dalla Commissione Europea allo scopo di garantire il diritto alla libera circolazione dei lavoratori. La rete è coordinata, a livello nazionale, da ANPAL Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro ed offre servizi di informazione, consulenza, incontro domanda/offerta di lavoro.
I servizi sono gratuiti e accessibili tramite il portale EURES . Nei Centri per l’Impiego di ogni Paese sono presenti i Consulenti EURES che offrono supporto per la consultazione di documenti, guide, conoscere i progetti speciali.
I cittadini interessati a cercare un impiego nei 32 paesi aderenti possono:
- collegarsi al Portale Europeo della Mobilità Professionale per conoscere le offerte di lavoro disponibili, registrare il proprio CV e renderlo disponibile ai datori di lavoro, ottenere informazioni sulle condizioni di vita e lavoro, contattare via chat con i consulenti EURES di alcuni paesi;
- rivolgersi ai consulenti EURES, o agli assistenti / referenti presso i Centri per l'Impiego, per un servizio di consulenza e informazione sulle possibilità di occupazione, sulle condizioni di vita e lavoro, sulla compilazione del CV.
Guarda il video di presentazione EURES - (In lingua inglese)
Presentazione EURES video - (Lingua Ita)
Allegato | Dimensione |
---|---|
eures_logo.png | 67.43 KB |
Data ultimo aggiornamento: 01 Marzo 2024 - 13:22