Come diventare operatore abilitato alla certificazione delle competenze

La Regione Umbria ha istituito, con DGR n. 816 del 23/07/18, l’elenco pubblico aperto degli operatori abilitati all’esercizio delle funzioni a presidio dell’erogazione dei servizi di individuazione e validazione, riconoscimento dei crediti formativi e certificazione delle competenze.
L’abilitazione è riferita all’esercizio dei procedimenti di competenza della Regione Umbria nell’ambito del Sistema integrato di certificazione delle competenze e riconoscimento dei crediti formativi di cui alla DGR n. 834 del 25/07/2016 ad oggi parzialmente modificata con la DGR n. 64 del 31/01/2024 “ Quadro regolamentare del sistema regionale di individuazione validazione e certificazione delle competenze “.
Con D.D di Arpal Umbria n. 51 del 30/08/2018 è stato approvato l’avviso pubblico “Elenco pubblico aperto degli operatori abilitati all’esercizio delle funzioni a presidio dell’erogazione dei servizi di individuazione e validazione, riconoscimento dei crediti formativi e certificazione delle competenze”.

Avviso pubblico

L’elenco pubblico aperto è organizzato in tre sezioni, riferite rispettivamente agli operatori abilitati allo svolgimento delle funzioni di:

  • S.1 Accompagnamento e supporto alla individuazione e messa in trasparenza delle competenze, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi
  • S.2 Pianificazione e realizzazione delle attività valutative, anche al fine del riconoscimento dei crediti formativi
  • S.3 Realizzazione delle attività valutative per gli aspetti di contenuto curricolare e professionale

Ai fini dell’organico raccordo con le politiche del lavoro e dell’apprendimento permanente, l’elenco è gestito dalla Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro – ARPAL Umbria.
ARPAL Umbria garantisce la pubblicità dell’elenco attraverso pubblicazione sul proprio sito istituzionale, secondo i principi di accessibilità, trasparenza, semplificazione amministrativa e tutela dei dati personali.
Sono oggetto di pubblicazione il nominativo dell’operatore e il suo recapito di posta elettronica.
Ogni altra informazione acquisita in corso di procedimento non è oggetto di comunicazione pubblica.

Modulistica:

 

Data ultimo aggiornamento: 09 Ottobre 2024 - 13:16

Top