I tirocini sono sempre promossi da un soggetto, pubblico o privato, che tutela la qualità dell’esperienza formativa.
L’elenco e il ruolo dei soggetti che possono svolgere il ruolo di promotori è contenuto all’art. 3 DGR n. 202 del 25 Febbraio 2019, in vigore dal 1 ottobre 2019.
Il soggetto promotore ha un ruolo di sostegno e supervisione nell’ambito del singolo tirocinio e supporta sia il soggetto ospitante che il tirocinante nelle fasi propedeutiche all’attivazione del tirocinio ed in quelle di avvio, gestione e svolgimento.
Tra i doveri del soggetto promotore vi sono quelli di predisporre il Progetto Formativo Individuale, in cui sono definiti gli obiettivi formativi da conseguire, le modalità di attuazione in accordo tra soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante, e realizzare un Dossier individuale del tirocinante così da provvedere al rilascio dell’Attestazione finale.
Nel caso in cui si attivi un Tirocinio finanziato, questo è gestito attraverso la piattaforma informatica regionale SIRU WEB e il soggetto promotore ha diritto ad una remunerazione per la promozione e tutoraggio dei tirocini oppure ad una remunerazione a risultato in caso di inserimento occupazionale dei tirocinanti.
Data ultimo aggiornamento: 25 Settembre 2019 - 10:24