Tirocini extracurriculari

Il tirocinio extracurriculare è finalizzato a favorire l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, per accrescere le conoscenze tecniche e le abilità professionali del tirocinante, utili a promuoverne l’inserimento o il reinserimento occupazionale.

Il tirocinio extracurriculare si realizza sulla base di un Progetto Formativo Individuale (PFI) in cui sono definiti gli obiettivi formativi da conseguire e le modalità di attuazione in accordo tra soggetto promotore, soggetto ospitante e tirocinante.

La disciplina completa che regola i tirocini è riferita alla  DGR n. 202 del 25 Febbraio 2019 in vigore dal 1 ottobre 2019. 

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE

I tirocini sono svolti sulla base di apposite convenzioni stipulate tra i soggetti promotori e i soggetti ospitanti, predisposte in conformità ai modelli definiti da ARPAL Umbria.
Se sei un aspirante tirocinante iscritto/a alle misure previste da ARPAL Umbria potrai frequentare un tirocinio dopo l’adesione a specifici bandi di politica attiva e la presa in carico da parte dei Centri per l’impiego.

Per l’avvio, sono necessari una Convenzione fra soggetto promotore e  soggetto ospitante e un Progetto Formativo Individuale (PFI) concordato e firmato dai tre protagonisti: ente promotore, azienda ospitante e tirocinante.
Il Progetto Formativo Individuale (PFI) contiene l’indicazione degli obiettivi formativi, la durata, l’articolazione oraria giornaliera e settimanale, l’indennità, le garanzie assicurative e le attività previste  da svolgere durante il tirocinio.

OPPORTUNITA’ DI TIROCINIO FINANZIATO 

Per frequentare un tirocinio formativo finanziato è necessario essere iscritti alle misure previste, tramite l'adesione a specifici avvisi pubblicati da ARPAL Umbria
 

 

Data ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2024 - 12:49

Top