Programma GOL
Il programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal PNRR - Piano nazionale di ripresa e resilienza dell’Italia (Missione 5, Componente 1) - che ha l’obiettivo di accompagnare le persone alla ricerca del lavoro e prevede strumenti e misure per favorire il loro inserimento/reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione.
Servizi personalizzati
GOL si basa sulla personalizzazione dei servizi offerti dalle strutture pubbliche e private. Grazie a un orientamento di base mirato che consente un’attenta valutazione dell’occupabilità, la persona sarà indirizzata verso il percorso più adeguato alle sue necessità.
A chi si rivolge
I potenziali beneficiari del Programma GOL sono: lavoratori e lavoratrici percettori di ammortizzatori sociali o altre forme di sostegno al reddito (Naspi - DISColl - Supporto per la Formazione e il Lavoro SFL - Assegno di Inclusione), giovani Neet (under 30), donne, persone con disabilità, over 55, lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi, persone disoccupate da più di sei mesi.
Come si accede
È previsto un colloquio approfondito di presa in carico presso i Centri per l’impiego (assesment), durante il quale l’operatore/operatrice ricostruisce con la persona il suo percorso professionale, analizza le sue competenze ed identifica eventuali fattori oggettivi o soggettivi che possono costituire elementi di fragilità.
Al termine del colloquio, in base al profilo di occupabilità rilevato, la persona sarà indirizzata verso uno dei diversi percorsi previsti dal programma:
- Percorso 1 - Reinserimento occupazionale: si rivolge alle persone che sono in possesso di competenze subito spendibili nel mercato del lavoro di riferimento per cui è necessario un intervento prevalentemente di orientamento e accompagnamento al lavoro
- Percorso 2 - Aggiornamento (Upskilling): si rivolge alle persone che hanno bisogno di un aggiornamento delle proprie competenze per essere facilitate nel percorso di reinserimento nel mercato del lavoro locale.
- Percorso 3 - Riqualificazione (Reskilling): si rivolge alle persone che necessitano di un percorso di riqualificazione professionale al fine di adeguare le proprie competenze alle nuove necessità che emergono nel contesto del mercato del lavoro di riferimento.
- Percorso 4 - Lavoro e inclusione: si rivolge alle persone in condizione di fragilità/vulnerabilità caratterizzata dalla mancanza di lavoro e dalla presenza di ulteriori problematiche di tipo sociale o sanitario, oltre ai servizi precedenti prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (sociali e/o sanitari)
- Percorso 5 - Ricollocazione collettiva: per gruppi di lavoratori coinvolti in crisi aziendali
Per chi percepisce forme di sostegno al reddito la partecipazione ai percorsi previsti dal programma GOL e agli eventuali percorsi formativi, è vincolante.
I percorsi saranno realizzati dai soggetti accreditati nella Rete dei servizi per il lavoro. Occorre pertanto fissare il primo appuntamento per l’attivazione dei servizi concordati presso il proprio Centro per l'impiego di riferimento.
Data ultimo aggiornamento: 23 Ottobre 2024 - 08:08