Si è costituito il CUG - Comitato Unico di Garanzia di ARPAL Umbria. L’Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro, attraverso votazioni interne che si sono svolte online nei giorni 22 e 23 febbraio 2024 e con le designazioni pervenute dalle organizzazioni sindacali, ha dato seguito a quanto previsto dalle Linee Guida approvate a gennaio 2024 e alla determina n. 434 del 5/03/2024 con cui è stato nominato presidente del CUG il dirigente Riccardo Pompili.
Con determina del Commissario straordinario n. 458 del 15/03/2024 ARPAL Umbria ha ufficializzato la composizione del CUG: Patrizia Iorio e Silvia Piccioni sono le rappresentanti elette dal personale di ARPAL Umbria che saranno affiancate dalle colleghe rappresentanti delle organizzazioni sindacali Claudia Loreto (Cgil), Alessia Tofanetti (Cisl) e Annamaria Vallarelli (Uil).
Sono, inoltre, componenti supplenti del CUG: Marta Montanari, Eleonora Marchetti, Enza Galluzzo (rappresentanti di ARPAL Umbria) e per la parte sindacale Marco Gallinella (Cgil), Cinzia Cesaretti (Cisl), Roberta Ascani (Uil).
Il CUG si occuperà della valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni, per il quadriennio 2024/2027 esercitando un ruolo di studio, proposizione, consultazione e partecipazione alle decisioni, costituendo l'organismo di riferimento per tutte le problematiche attinenti a questioni di parità e di pari opportunità.
«La costituzione del Comitato Unico di Garanzia sottolinea l'impegno dell'Amministrazione di ARPAL Umbria verso la promozione della parità di opportunità e il benessere dei lavoratori, con l’obiettivo di creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso dei diritti fondamentali di ogni individuo – evidenzia il commissario straordinario Francesco Siciliano –. È dunque un organismo a presidio della dignità e personalità di ciascun lavoratore, del rispetto delle differenze e delle pari opportunità. Ringrazio per l’attività svolta tutto il personale che si è adoperato per la sua creazione e l’auspicio di buon lavoro al Presidente e a tutto il Comitato».
Tra le prime iniziative in capo al CUG ci saranno l’adozione di un regolamento per la sua organizzazione interna e il suo funzionamento, oltre alla individuazione di una/un Vicepresidente da parte del Presidente.
Data ultimo aggiornamento: 18 Marzo 2024 - 12:03