Flussi d’ingresso dei lavoratori non comunitari e adempimenti dei centri per l’impiego

01 Febbraio 2023

Chi intende assumere una persona non comunitaria residente all'estero deve preliminarmente presentare al centro per l'impiego competente una richiesta di personale, per verificare l’eventuale disponibilità in Italia di lavoratori con le caratteristiche desiderate. Tale preventiva verifica di indisponibilità di lavoratori presenti sul territorio nazionale non è necessaria per i lavoratori stagionali e per i lavoratori formati all’estero.

Il modulo, che il datore di lavoro deve utilizzare e inviare al centro per l’impiego, è stato approvato formalmente da Anpal con DCS n. 10 del 26 gennaio 2023 ed è disponibile sul sito di Anpal CLICCANDO QUI debitamente compilato dovrà essere inviato, tramite PEC, all'indirizzo servizio4@pec.arpalumbria.it , allegando copia scansionata del documento di identità in corso di validità del datore di lavoro che sottoscrive la richiesta stessa. 

Il DPCM del 27 settembre 2023 – Programmazione dei flussi d'ingresso legale in Italia dei lavoratori stranieri per il triennio 2023-2025 (GU Serie Generale n.231 del 03-10-2023) ha previsto quale nuova data di scadenza per l’invio delle domande da le nuove scadenze per le procedure per gli ingressi di forza lavoro dall’estero ovvero inviate dal 2 dicembre 2023.

Nel caso di domanda di nulla osta al lavoro già presentata nell’ambito dei flussi 2023 e non accolta dallo Sportello Unico per mancanza di quote disponibili, la certificazione sulla verifica di indisponibilità di lavoratori già presenti sul territorio nazionale presso il Centro per l’Impiego (a condizione che non sia mutata la mansione e il profilo lavorativo richiesto) resta valida, pertanto il datore di lavoro potrà rinviare la domanda per assunzione di lavoratori Extra-UE allegando la stessa documentazione già presentata in precedenza.

Riferimenti normativi:
DPCM del 27.09.2023 
Circolare ministero 

Circolare interministeriale n. 1695 del 29 febbraio 2024 del Ministero dell’interno, del Lavoro, dell’Agricoltura e del Ministero del Turismo

Data: 
Mercoledì, 1 Febbraio, 2023

Data ultimo aggiornamento: 07 Marzo 2024 - 09:43

Top