Eventi

FIERA DEL LAVORO  "Cantieri in piazza" - 21 MAGGIO 2022

Prima edizione dell'evento dedicato al mondo del lavoro, della formazione e dell'impresa nel quale sarà possibile trovare offerte di lavoro e colloqui di selezione in loco, focus informativi rivolti agli studenti,tavole rotonde dedicate alle aziende, desk / info-point di associazioni di categoria e agenzie formative. 
Presso il Chiostro Boccarini in Piazza Augursto Vera n. 10, ore 10.30 13.00 / 15.00 - 17.00

Programma / Manifesto
 

European Job Days -  SEIZE THE SUMMER – 22 MARZO 2022

SEIZE THE SUMMER 2022 è l’evento della rete EURES dedicato a turismo, ospitalità e ristorazione.

Si svolgerà il prossimo 22 marzo dalle 10:30 alle 16:30, nell’ambito degli European Job Days - eventi di recruiting organizzati dalla rete EURES -  la V edizione di Seize the Summer with EURES 2022, dedicato al lavoro stagionale nei settori turismo, ospitalità e ristorazione.
L’evento si svolgerà in modalità on line sulla piattaforma www.europeanjobdays.eu/seizethesummer2022
Co-organizzato dalla rete EURES Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Croazia, Malta, Slovenia, Grecia, Cipro, Seize the Summer with EURES 2022 ha lo scopo di mettere in contatto le persone in cerca di lavoro, provenienti da tutti i paesi UE / SEE con i datori di lavoro dei Paesi del Sud mediterraneo che operano nel settore turistico. 

L’evento sarà, infatti, per le aziende dei 9 Paesi indicati che partecipano, l'occasione ideale per incontrare candidati motivati e con competenze linguistiche, provenienti da tutta la UE/SEE alla ricerca di opportunità lavorative per la prossima stagione estiva.
Per le persone in cerca di lavoro, Seize the Summer sarà l’occasione per essere invitati a sostenere colloqui di reclutamento, ottenere maggiori informazioni per vivere e lavorare nei Paesi di destinazione, ottenere una consulenza individuale one-to-one dai consulenti EURES sul proprio progetto di mobilità professionale nel settore turistico. 

I profili più ricercati sono: animatori turistici, camerieri, baristi, cuochi, receptionist, autisti turistici e molti altri.

Per partecipare occorre prima creare un account sulla piattaforma, oppure accedere al proprio account, se già se ne possiede uno, e poi registrarsi all'evento Seize the summer 2022.

Per la partecipazione le aziende possono provvedere alla registrazione fino all’ 11 marzo 2022, il caricamento delle vacancy fino al 18 marzo.

Inoltre, al fine di fornire un ulteriore supporto ai partecipanti, la rete EURES Italia organizza due webinar informativi:  

Nuovi orari aggiornati

  • per i datori di lavoro: 11 marzo 2022 (12,30-13.00) sulla piattaforma Teams. Per partecipare accedere al seguente link 
  • per i candidati alla ricerca di lavoro: 14 marzo 2022 (15,00- 16,30) sulla piattaforma Teams. Per partecipare accedere al seguente link 

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il consulente della rete EURES Italia, più vicino.

Per tutti gli aggiornamenti si consiglia di seguire la pagina Facebook di EURES Italia oppure scrivere allo staff organizzativo dell'evento. 

Scarica le guide alla partecipazione: Aziende Candidati
Scarica l’invito per le aziende (Italiano - Inglese)
Scarica l'invito per i candidati (Italiano)

 

 

IL VALORE DELLE COMPETENZE TRASVERSALI: RICONOSCERLE, APPRENDERLE E VALORIZZARLE - Evento nazionale online 21 GENNAIO 2022. 

I processi di riconoscimento e validazione delle competenze trasversali di lavoratori e disoccupati svolgono un ruolo sempre più importante ai fini di un efficace incontro tra domanda di lavoro e inserimento lavorativo: spesso gli apprendimenti  maturati nel corso della propria vita a livello personale e professionale non sono adeguatamente riconosciuti e valorizzati nel mercato del lavoro, mentre sempre più rappresentano il vero valore aggiunto per affermarsi nel lavoro e nella società e sono sempre più richiesti dalle imprese.

A questi temi è dedicato il primo evento nazionale del progetto europeo Transval-EU, in programma il 21 gennaio 2022 in modalità online e promosso dall’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Regione Umbria - ARPAL Umbria, insieme a FORMA.Azione e Pluriversum.

Il tema è oggetto del progetto a gestione diretta della Commissione Europea TRANSVAL-EU Validation of transversal skills across Europe, finanziato dal programma ERASMUS + Misura KA3 Policy Reform – Policy Experimentations e finalizzato allo sviluppo e sperimentazione di approcci innovativi per la validazione degli apprendimenti non formali e informali, in particolare relativi alle competenze trasversali, acquisiti dalle persone adulte lungo l’arco della propria vita. Il progetto, in cui ARPAL Umbria è partner con 16 soggetti pubblici e privati attivi nel settore della formazione e politiche del lavoro di Austria, Italia, Lituania, Polonia e Belgio e con capofila l’Agenzia Austriaca per l’Istruzione e l’Internazionalizzazione, sarà presentato in un webinar il prossimo venerdì  21 Gennaio (11,00- 13,00), in cui interverranno il Direttore di ARPAL Umbria, Avv. Paola Nicastro, Sylvia Liuti di Forma.Azione e Maurizio Serafin di Pluriversum, partner italiani di progetto e Andrea Simoncini, esperto di ANPAL  e che si rivolge tutti i soggetti istituzionali e operatori pubblici e privati del settore della formazione e delle politiche del lavoro

La partecipazione all’evento è aperta ad esperti, operatori, decisori pubblici, responsabili di servizi per il lavoro, l’orientamento e la formazione, docenti e formatori.  Per partecipare gratuitamente è necessario registrarsi al link dedicato.

Per informazioni sul progetto:
https://www.transvalproject.eu/it/

Programma e scheda evento

 

EURES ITALY for EMPLOYERS' DAY 2021 - 2 DICEMBRE 2021

EURES ITALIA EMPLOYERS’ DAY 2021 è il tradizionale appuntamento della rete EURES ITALIA dedicato alle imprese che sono alla ricerca di personale.
Il focus dell'edizione 2021 saranno i settori in Italia  ITC, edilizia, turismo, meccanica, meccatronica, logistica, sanità. 

L'edizione integralmente digitale si svolgerà sulla piattaforma EURES https://www.europeanjobdays.eu/it/events/eures-italy-employers-day-2021

Parteciperanno all’evento datori di lavoro e candidati provenienti da tutta Europa, oltre a Servizi per l’impiego, Reti europee, Associazioni di Categoria e Ordini, Università e istituzioni scolastiche e formative nazionali e internazionali. 

Registrandosi all’evento le persone in cerca di lavoro potranno entrare subito in contatto con le imprese per programmare e condurre colloqui di lavoro sulla piattaforma e fino ad una settimana dopo la chiusura dell’evento. Durante l’evento sarà possibile continuare ad incontrare virtualmente gli espositori e chattare con i consulenti EURES, aziende, università ed esperti per fornirti informazioni e consigli per orientare la tua ricerca di lavoro Sarà inoltre possibile seguire i seminari informativi previsti in agenda per conoscere le novità in materia di incentivi alle assunzioni, su programmi per l’imprenditoria e scoprire le opportunità del nuovo EURES Targeted mobility scheme (EURES TMS). La partecipazione è gratuita. 

Per registrarsi all'evento, accedere a questo link oppure a un vecchio account, se già registrati. Guida per la registrazione per JOBSEEKERS
Per maggiori informazioni, consulta la locandina

 

 

"READY TO GO ON 2021 - EURES TMS edition " - PRONTI A RIPARTIRE - 30 GIUGNO 2021 - evento on line  EVENTO ON LINE (EOJD) organizzato dalla Rete EURES Italia 

Il 30 giugno 2021 (dalle 10 alle 16) sulla piattaforma https://www.europeanjobdays.eu  si terrà la nuova edizione del “Ready to go on 2021- EURES TMS edition”, l'evento informativo e di reclutamento dedicato al nuovo progetto EURES - Targeted Mobility scheme (TMS) coordinato dalla rete EURES Italia.
Nel corso dell’evento, EURES Italia presenterà il nuovo progetto a sostegno della mobilità professionale: EURES - Targeted Mobility Scheme (EURES TMS), finanziato dal Programma europeo per l'occupazione e l'innovazione sociale (EaSI) e gestito da Anpal - Ufficio di coordinamento nazionale EURES Italia.

EURES TMS offre servizi e benefit finanziari a supporto della mobilità professionale delle persone di età superiore ai 18 anni, in cerca di nuove opportunità di lavoro, a tirocinanti e apprendisti e lavoratori di ritorno, unificando la platea dei destinatari dei precedenti progetti Your first EURES job (under 35) e Reactivate ( over 35).

L'evento sarà l'occasione ideale per:
•    seguire le presentazioni sulle “condizioni di vita e di lavoro” nei diversi paesi partecipanti
•    scoprire in tempo reale le opportunità di lavoro offerte dagli espositori
•    avere un colloquio di lavoro durante il giorno dell'evento o nei giorni successivi
•    ricevere una prima consulenza attraverso la chat online da parte della Rete EURES e dagli espositori (aziende e info point).

Per partecipare è necessario registrarsi online, come Jobseeker o come Employer.  La partecipazione è gratuita.
 

 

EOJD EURES Italia "International Career & Employers’ Day" - 10 e 11 NOVEMBRE 2020 - evento on line

Un evento nazionale di orientamento e di recruiting online che si svolgerà il 10 e 11 novembre 2020 (10:00 - 18:00), durante la Settimana europea delle competenze professionali, con la partecipazione di Aziende, Università e istituzioni formative nazionali ed internazionali.  

La prima giornata  del 10.11.2020 sarà dedicata prevalentemente ai “jobseekers”, con interventi finalizzati a supportare la fase di transizione dalla scuola all’inserimento lavorativo, l’orientamento in uscita delle Università, l’incrocio domanda/offerta, attraverso il coinvolgimento di atenei interessati a partecipare come exhibitors/info point.

La seconda giornata, 11.11.2020, sarà dedicata agli “employers”, per far conoscere ad aziende e datori di lavoro i servizi offerti da EURES e dai Centri per l'Impiego, gli incentivi occupazionali e le misure a sostegno dell’imprenditorialità, attraverso il coinvolgimento dei consulenti e assistenti EURES e degli operatori dei servizi per il lavoro a livello locale.

In questo periodo particolarmente complesso e incerto, per le imprese come per i cittadini – soprattutto i più giovani , con questo evento si intende mettere a disposizione la piattaforma on line EURES per sopperire alle ancora forti limitazioni all’organizzazione di eventi on site, offrendo anche uno spazio di approfondimento e la possibilità di individuare candidati per opportunità di tirocinio, apprendistato e lavoro attualmente aperte.

Consulta il portale dedicato : https://www.europeanjobdays.eu/en/events/international-career-employers-days

 

 

"READY TO GO ON" - PRONTI A RIPARTIRE - 08 LUGLIO 2020 - evento on line  FIERA DEL LAVORO ON LINE (EOJD) organizzata dalla Rete EURES Italia 

La fiera ha l’obiettivo di supportare i lavoratori e le aziende ad affrontare le sfide economiche di questo periodo e continuare a sostenere la mobilità europea.
l nuovo scenario di questo particolare momento sta evidenziando la carenza di alcune particolari professionalità e l'obiettivo è sostenere chi è alla ricerca di lavoro, soprattutto nei settori ICT, ricerca, logistica, edilizia, sanitario, commercio, agricoltura, con una particolare attenzione alle diverse forme di telelavoro e da remoto in generale.

Grazie agli strumenti di chat on line e Live streaming sarà possibile partecipare all’evento comodamente da casa!  “Pronti a ripartire” offrirà alle aziende l’opportunità di promuovere le proprie offerte di lavoro, presentare la propria azienda, realizzare colloqui a distanza per trovare il candidato ideale tra una rosa di professionisti qualificati provenienti da tutta Europa; per chi è in cerca di lavoro sarà l’occasione per candidarsi alle tante offerte di lavoro disponibili, in Italia e in Europa.
"Pronti a ripartire" sarà anche un prezioso momento d’informazione e di orientamento per quanti stanno pianificando un progetto di mobilità nella UE e desiderano conoscere le opportunità e i programmi attualmente attivi. Nel corso della giornata, infatti, sarà possibile seguire gli interventi presenti in agenda e di chattare con i consulenti della rete EURES per informazioni e consigli su come orientare la ricerca di lavoro.

Consulta il portale dedcato : https://www.europeanjobdays.eu/en/events/ready-go-pronti-ripartire  

 

 

A PORTE APERTE : ARPAL UMBRIA INCONTRA LE AZIENDE E I PROFESSIONISTI DELLA RISTORAZIONE - 17-19 FEBBRAIO 2020

Per l'Agenzia regionale delle politiche attive del lavoro sarà un'importante occasione di incontro con le imprese del settore alimentare e ristorazione.
Saranno presentati  agli oltre 80 espositori  i servizi dei Centri per l'Impiego, con particolare riferimento all' incontro domanda/offerta di lavoro, la consulenza per l'accesso a incentivi e agevolazioni alle assunzioni, l'avvio di tirocini. 
ARPAL sarà a disposizione con uno stand nel presentare i servizi per la ricerca, preselezione e selezione del personale, offrendo alle aziende dell'economia regionale tutto il supporto necessario per l'individuazione delle figure professionali da assumere. I servizi EURES - European employment services - presenteranno le opportunità per la mobilità professionale in Europa, con la presenza dei consulenti e assistenti umbri e di altre delegazioni regionali.

 

EMPLOYERS' DAY 2019  -  16-17 OTTOBRE 2019

Nella settimana dal 14 al 18 Ottobre 2019, la Commissione Europea, su iniziativa del PES Network, promuove l'European Employers' Day, programmato in contemporanea con l'European Vocational Skills Week, dedicata all'Istruzione e Formazione Professionale ed in partnership con la rete EURES - European Employment Services.

ARPAL Umbria – Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro, come negli anni precedenti, promuove l’iniziativa a livello locale con l’organizzazione di seminari nelle giornate del 16 e 17 ottobre 2019.

I seminari avranno l’obiettivo di presentare a imprese e persone i servizi pubblici per l’impiego a disposizione, con un particolare focus sui servizi digitali e gli strumenti di politica attiva del lavoro di ARPAL.

ll servizio EURES European Employment Services sarà presente con un desk informativo per la presentazione dei servizi per la mobilità professionale in Europa. 

Mercoledì 16 ottobre 2019

•    9.00 CENTRO PER L’IMPIEGO DI ORVIETO 
•    11.30 CENTRO PER L’IMPIEGO DI TERNI

Giovedì 17 ottobre 2019

•    9.00 CENTRO PER L’IMPIEGO DI CITTA’ DI CASTELLO
•    11.30 CENTRO PER L’IMPIEGO DI PERUGIA
•    15.30 CENTRO PER L’IMPIEGO DI FOLIGNO
 

 

UMBRIA LAVORO 11-12 Aprile 2019  - Un evento su lavoro, formazione e impresa

Un punto di incontro tra chi cerca occupazione, le imprese che puntano ad ampliarsi e l’Arpal, l’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del lavoro. E’ l’evento che si è tenuto al PalaEventi di Assisi l’11 e il 12 aprile 2019 dal titolo “UmbriaLavoro”, organizzato da  ARPAL Umbria in collaborazione con la Regione Umbria . L’evento, rivolto a disoccupati, studenti e imprese,  ha rappresentato l’occasione per la valorizzazione delle politiche attive del lavoro e della formazione proposte sul territorio regionale dalla nuova Agenzia Regionale, costituita nel 2018, di cui fanno parte i Centri per l’Impiego del territorio umbro.

La struttura, è stata allestita come un polo fieristico, per attrarre il sistema dell’economia e del lavoro, con la presenza di stand degli operatori del mondo della formazione, del lavoro e dell’economia umbra. E' stato allestito uno spazio Agorà all’interno del quale sono stati organizzati convegni e interventi per le varie tematiche, tra i quali: la transizione dalla scuola al lavoro e in particolare l’alternanza scuola-lavoro, l’alta specializzazione tecnica post-diploma, le professioni tecniche, i programmi di eccellenza della Regione Umbria e di ARPAL Umbria, come CRESCO, Crescita sviluppo, Competitività Occupazione, gli strumenti a supporto della creazione d’impresa, l’accesso al credito per le imprese e il lavoro, il lavoro dei disabili, i servizi digitali per il lavoro.
I convegni hanno visto la presentazione delle best practice, ossia le esperienze di eccellenza con la partecipazione di testimonial: giovani, disoccupati e imprenditori che hanno presentato la loro esperienza di successo. 

E’ stata prevista  la partecipazione e il coinvolgimento dei soggetti istituzionali che operano nel settore come ANPAL – Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, ANPAL Servizi, ITS –Accademia di alta specializzazione tecnica post diploma in Umbria, Sviluppumbria, Gepafin, oltre a grandi aziende nel settore del lavoro come Monster e alla partecipazione di altre Regioni.

UmbriaLavoro ha promosso inoltre il ruolo strategico del Fondo Sociale Europeo - FSE e del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale FESR che hanno contribuito al finanziamento dell’iniziativa.  Sono stati programmati anche dei momenti di presentazione e promozione del ruolo e dell’importanza degli stessi.

Per i disoccupati, il fulcro dell'evento è stato l’incontro domanda-offerta di lavoro. Nei giorni precedenti alla fiera sono state pubblicate le offerte per i posti di lavoro, oltre 200, assegnate all’evento  per le quali  i disoccupati hanno potuto candidarsi on line inviando il loro curriculum. I colloqui di selezione sono stati svolti dutante UmbriaLavoro nello specifico spazio rectruiting, dove i Centri per l’Impiego di Arpal Umbria e Monster Italia hanno colloquiato i candidati da assumere, offrendo una consistente quantità di posti di lavoro nel territorio umbro, con piccole aziende e imprese d’eccellenza a valenza nazionale. In attesa dei colloqui di selezione i candidati hanno potuto partecipare a workshop informativi sulle tematiche operative di loro interesse: come scrivere il curriculum vitae e la lettera di presentazione, come affrontare il colloquio di lavoro, quali strumenti innovativi e on line sono a disposizione per la ricerca del lavoro, quali strumenti offre l’agenzia regionale ARPAL per agevolare l’incontro domanda-offerta, quali servizi specialistici di orientamento sono a disposizione delle persone.

Per le imprese sono state altrettanto disponibili, oltre alle specifiche tematiche trattate durante i workshop, anche i servizi di assistenza del personale Arpal, specializzati in ricerca e selezione del personale, informazioni per agevolazioni alle assunzioni, supporto per partecipazione a bandi, attivazione tirocini, assunzioni disabili e categorie protette, contrasto crisi aziendali, specifici programmi per l’inserimento lavorativo.

Gli studenti hanno potuto partecipare a workshop orientativi, sui percorsi di studi e professionali da intraprendere e valutare l’offerta formativa presente nel territorio umbro.

Lo spazio EURES , infine n ha presentato il servizio europeo per la mobilità professionale: reti, risorse e programmi europei per la mobilità professionale in Europa nel 25° anniversario dalla sua creazione.
E' stato presentato anche il lavoro nelle istituzioni europee e gli altri interventi per l’autoimpiego e la creazione d’impresa in ottica europea.

UmbriaLavoro 11 -12 aprile 2019

Programma COMPLETO dei CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP, TALK SHOW con relatori dei giorni 11-12 aprile 2019

Programma EURES

Elenco ESPOSITORI

Data ultimo aggiornamento: 23 Maggio 2022 - 13:34

Top