Piano Nazionale di rafforzamento dei servizi e delle misure di politica attiva del lavoro
Il Piano di rafforzamento è realizzato tramite le risorse del POC SPAO e del PON INCLUSIONE e prevede l’inserimento di personale particolarmente qualificato all’interno dei Centri per l’impiego per rafforzare i servizi e aumentarne l’efficacia e l’efficienza.
Il Piano, adottato dalla Conferenza Unificata del 21 dicembre 2017, prevede una governance multilivello che si articola principalmente nelle Regioni in qualità di soggetti attuatori e nell’ANPAL, quale ente di coordinamento nella definizione di regole e di strumenti comuni e titolare delle attività di monitoraggio e valutazione.
Il Programma operativo nazionale Inclusione, cofinanziato dal Fondo sociale europeo, intende contribuire al processo che mira a definire i livelli essenziali di alcune prestazioni sociali, affinché queste siano garantite in modo uniforme in tutte le regioni italiane supportando l’attuazione del Reddito di cittadinanza, la misura di sostegno al reddito introdotta nel 2019 (e s.m.). L’Autorità di Gestione del programmma è il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - D.G. per la lotta alla povertà e la programmazione sociale.
- DGR n.1439 del 10/12/2018 che ha adottato gli schemi di Convenzione del POC SPAO e del PON Inclusione la realizzazione dell’intervento di rafforzamento dei servizi per l’impiego;
- D.D. n. 238 del 08/02/2024 che ha adottato il Piano di attuazione di ARPAL Umbria e il Si.Ge.Co vs. 1.0;
- Con D.D. n. 1446 del 19/07/2024 è stato adottato Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) Vs. 2.0.
Collegamento utile al sito Ministero del Lavoro - PON Inclusione
---
Il POC SPAO è un programma complementare al PON SPAO con l’obiettivo di sviluppare azioni di politica attiva del lavoro volte a promuovere l’occupazione e a rafforzare i servizi per l’impiego. IL POC Spao interviene nell’ambito del PON SPAO (Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l'occupazione), finanziato dal Fondo sociale europeo che supporta le riforme strutturali in tema di occupazione, mercato del lavoro, capitale umano e produttività e sostiene gli obiettivi di crescita dell'Italia. L’Autorità di Gestione del programma è l’Agenzia Nazionale per le politiche attive del lavoro (ANPAL).
Con D.D. n. 2688 del 12/12/2024 è stato adottato il Sistema di Gestione e Controllo (Si.Ge.Co.) Vs. 1.0. comprensivo di:
- Check-list di verifica conformità formale sulla procedura di selezione (Allegato A.1) Vers. Pdf
- Check-list B di controllo in loco (Allegato A.2) Vers Pdf
- Pista di controllo dell’OI (Allegato A.3) Vers Pdf
---
Programma Operativo Iniziativa Occupazione Giovani (PON IOG)
Data ultimo aggiornamento: 13 Dicembre 2024 - 10:59