Per i settori del turismo, della cultura e dello spettacolo riconosciuti strategici per l’economia regionale, ARPAL Umbria ha attuato uno specifico intervento finalizzato a inserire diplomati e laureati in attività di promozione turistica e di promozione, organizzazione, produzione e distribuzione di spettacoli, e di valorizzazione dei beni culturali, ambientali, museali, artistici localizzati in Umbria. I tirocini intendono, infatti, sostenere l’attività in tali settori portanti dell’economia regionale, con la finalità di contribuire alla promozione del territorio umbro e della sua immagine turistico-culturale a livello nazionale e internazionale.
Con la Determinazione del Commissario Straordinario 2329 del 07/11/2024 è stato approvato l’Avviso Pubblico per la realizzazione di tirocini extracurriculari presso gli Enti locali nel settore Cultura e Turismo ai sensi della DGR 939/2024 finanziato dal Piano di Sviluppo e Coesione FSC – Sezione Speciale Area tematica 11. Istruzione e Formazione – Settore di Intervento 11.02- Educazione e Formazione Linea di azione “Tirocini ed interventi formativi nei settori della cultura e turismo” (Ex POR FSE 2014-2020 OB. “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” Asse III “Istruzione e Formazione” - Priorità di investimento 10.3).
L’Avviso finanzia la realizzazione di tirocini extracurriculari presso gli Enti locali, Comuni e Province dell’Umbria e disciplina le procedure di realizzazione. E' rivolto direttamente ai soggetti ospitanti per acquisire la loro disponibilità ad ospitare i tirocini e definisce le procedure che saranno seguite per individuare i tirocinanti e gli elementi caratterizzanti il tirocinio (durata, importo indennità, e altro).
I Soggetti Ospitanti che intendono attivare tirocini extracurriculari dovranno presentare richiesta di adesione entro 20 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (11/11/2024) e pertanto entro e non oltre il 30/11/2024.
Gli aspiranti tirocinanti saranno selezionati, in seguito, tra coloro che presenteranno domanda in base ad apposita informativa che sarà pubblicata da ARPAL Umbria (in una pagina dedicata di questo portale) successivamente all’istruttoria di ammissibilità degli enti ospitanti.
Data ultimo aggiornamento: 08 Novembre 2024 - 12:45