Avviso pubblico RE-WORK - scadenza adesioni per ATI / ATS 16 agosto 2021

12 Agosto 2021

Avviso pubblico RE-WORK scadenza per ATI / ATS

Avviso RE-WORK  Buono Umbro per il Lavoro e accesso alla Rete dei servizi per l’inserimento lavorativo in Umbria

L’avviso RE-WORK, finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020, prevede interventi di politica attiva del lavoro destinati a disoccupati iscritti ai CPI e NEET, ai lavoratori in CIGS a forte rischio di disoccupazione e ai percettori di ammortizzatori sociali causale Covid 19.
E' uno strumento di inserimento e reinserimento lavorativo per l’analisi e la valorizzazione delle competenze possedute e la riqualificazione verso i profili ricercati dal mercato del lavoro regionale,erogato tramiete attività svolte dalla rete pubblico-privata dei servizi per il lavoro attraverso Associazioni Temporanee d’Impresa (di seguito ATI), costituite tra agenzie per il lavoro e agenzie formative, e i Centri per l’Impiego di ARPAL Umbria. A completamento di tali attività è prevista la concessione di incentivi a favore delle imprese interessate all’assunzione dei destinatari finali.

 

Come le ATI / ATS possono aderire all’Avviso RE-WORK

Le ATI / ATS possono presentare la domanda di ammissione all’Elenco dei soggetti titolati all’erogazione delle misure del Buono Umbro per il Lavoro, entro le ore 23.59 del giorno 16 agosto 2021 ,  tramite PEC all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata politichelavoro@pec.arpalumbria.it, specificando nell’oggetto: 
-    il titolo dell’Avviso: RE-WORK
-    la dicitura “Domanda di ammissione all’Elenco dei soggetti titolati all’erogazione delle misure del BUL (indicare denominazione capofila dell’ATI / ATS ed eventuale denominazione dell’ATI / ATS)“
-    il destinatario: Servizio Politiche Integrate del Lavoro.
La domanda di ammissione, sottoscritta digitalmente, dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello (allegato 1) allegando, nel caso di ATI / ATS già costituite, l’atto di costituzione dell’ATI / ATS e nel caso di ATI / ATS non ancora costituite la dichiarazione d’impegno a costituirsi in ATI / ATS (Allegato 1A). 

 

Beneficiari dell’Avviso

Sono beneficiarie, in qualità di soggetti titolati all’erogazione delle misure di politica attiva previste dal BUL:

•    Le Associazioni Temporanee di Imprese (ATI) / di Scopo (ATS) costituite tra:

almeno un Organismo di formazione accreditato per la macrotipologia formazione continua e permanente prevista dall’articolo 4 della DGR 1948/2004, titolato in via esclusiva all’erogazione della misura di formazione individuale individualizzata
- almeno un’Agenzia per il Lavoro (APL), accreditata in Umbria ai sensi della DGR. 1209/2016 ovvero che abbia presentato domanda di accreditamento presso la Regione Umbria ovvero che, nelle more della piena operatività della rete dei servizi per il lavoro regionale, sia accreditata a livello nazionale ai sensi dell’art. 12 del Dlgs 150/2015 e smi e nel rispetto delle previsioni dell’art. 8 del DM 3/2018, presso ANPAL - Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro - per l’Assegno di Ricollocazione, con disponibilità di sedi operative nel territorio umbro (come da elenco consultabile su https://myanpal.anpal.gov.it/albi-informatici/). Le APL sono titolate in via esclusiva all’erogazione delle misure di Accompagnamento al Lavoro e Orientamento specialistico. 

L’APL che abbia fatto domanda di accreditamento presso la Regione Umbria ai sensi della DGR 1209/16, dovrà risultare accreditata, almeno in via provvisoria così come previsto all’articolo 2, c. 5, dell’Allegato A alla DGR 1209/2016, al termine del procedimento di istruttoria di ammissibilità delle domande di ammissione all’Elenco dei soggetti titolati all’erogazione delle misure del BUL. 

L’ATI / ATS dovrà garantire la disponibilità di sedi operative localizzate nel territorio di almeno 4 CPI regionali.

Ogni organismo di formazione e ogni Agenzia per il Lavoro potrà far parte di una sola ATI / ATS.

 

Cosa prevede l’Avviso pubblico RE-WORK

L’avviso prevede attività e misure di politica attiva:

1) presa in carico dei destinatari finali da parte dei Centri per l’Impiego regionali per la stipulazione o aggiornamento del Patto di Servizio

2) assegnazione al destinatario da parte del CPI del Buono Umbro per il Lavoro - BUL,  che consente di accedere alle seguenti misure:
orientamento specialistico
- accompagnamento al lavoro

formazione individuale e individualizzata mirata all’inserimento lavorativo finalizzata a colmare i gap di competenze eventualmente emersi in sede di rilevazione delle opportunità occupazionali e bilancio di prossimità rispetto al fabbisogno espresso dalle imprese interessate all’assunzione ed erogato dall’ente di formazione facente parte dell’ATI
tirocinio extracurriculare finanziato promosso dall’ATI o dal CPI ed utile all’acquisizione delle competenze richieste dall’impresa interessata all’assunzione

3) incentivi all’occupazione, definiti in funzione della profilazione e del grado di occupabilità dei destinatari, concessi alle imprese interessate all’assunzione dei destinatari finali.​

 

Ulteriori informazioni

Data: 
Giovedì, 12 Agosto, 2021

Data ultimo aggiornamento: 11 Marzo 2022 - 10:22

Top