Si comunica che nel corso del pomeriggio di oggi 05/12/2026 il malfunzionamento del SIL è stato risolto.
---
Si informa l’utenza e i soggetti obbligati all’invio delle Comunicazioni Obbligatorie (CO) che, per cause non imputabili ad Arpal Umbria, si sta verificando un malfunzionamento del Sistema Informativo Lavoro (SIL).
A tale riguardo, si ricorda quanto segue:
- Assunzioni: in caso di malfunzionamento dei sistemi informatici, è necessario procedere con la comunicazione sintetica d'urgenza entro i termini previsti, utilizzando il modello ministeriale UNIURG. Tale modello deve essere trasmesso tramite il portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali al seguente indirizzo: https://couniurg.lavoro.gov.it/ . Resta fermo l’obbligo di inviare il modello UNILAV ordinario entro il primo giorno utile successivo al ripristino del servizio.
- Altre comunicazioni: per tutte le altre tipologie di comunicazione, l’obbligo di invio deve essere assolto il primo giorno utile dopo il ripristino della normale funzionalità del sistema.
- (Aggiornamento) Il malfunzionamento è stato notificato all'Ispettorato del Lavoro ai fini della non sanzionabilità dei mancati adempimenti che siano ad esso collegati.
Arpal Umbria segue con attenzione l'evolversi della situazione affinché la piena operatività del SIL venga ripristinata nel più breve tempo possibile.
(Prima pubblicazione ore 12.27 del 5/01/2026)
Data ultimo aggiornamento: 05 Gennaio 2026 - 18:07