ARPAL partecipa in qualità di capofila o partner, a progetti a gestione diretta della Commissione Europea, in collaborazione con organismi pubblici e privati europei e mirati a rafforzare la qualità del sistema integrato per il mercato del lavoro, l'apprendimento permanente e la promozione dell'occupazione.
Progetti:
TRANSVAL-EU - VALIDATION OF TRANSVERSAL SKILLS ACROSS EUROPE
Attività a sostegno delle politiche in tema di istruzione e formazione per:
- migliorare l'insegnamento delle competenze trasversali
- rendere più efficaci i processi di validazione delle competenze
- formare professionisti nelle aree della validazione e dell’orientamento
- costruire sinergie tra gli stakeholder dei settori della formazione e del lavoro
- sviluppare e testare nuovi strumenti per i/le professionisti/e della validazione
- monitorare e valutare l’impatto della sperimentazione su professionisti/e e adulti a rischio di esclusione sociale.
I partner del progetto sono impegnati nello sviluppo e nella sperimentazione di:
- una base di ricerca di buone pratiche
- una serie di toolkit e programmi di formazione
- specifici profili di competenza per operatori e operatrici della validazione e dell’orientamento, con un focus specifico sulle competenze trasversali.
ARPAL partecipa al progetto in qualità di agenzia strumentale della Regione Umbria di supporto al sistema regionale di certificazione delle competenze per il riconoscimento a livello nazionale delle qualificazioni regionali ed all'attuazione delle politiche regionali per l'apprendimento.
- Sito web del progetto: https://www.transvalproject.eu/it/
Il progetto TRANSVAL EU, giunge a conclusione: nella conferenza finale Making all Skills Visible organizzata da ARPAL Umbria, FORMA.Azione e Pluriversum mercoledì 21 giugno, dalle ore 9.30 alle 13.00 presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’ Università degli Studi Roma Tre (Via del Castro Pretorio 20) saranno presentati i processi perseguiti e i risultati ottenuti dal progetto finalizzato alla creazione di una pratica per la validazione delle competenze trasversali.
Nel corso della conferenza, aperta a operatori e operatrici dei servizi per il lavoro e per la formazione, esperti e esperte, docenti e policy makers si affronterà un dibattitito volto ad approfondire il tema delle competenze trasversali, condividere modelli e strumenti di lavoro, comprendere meglio le opportunità di inclusione delle abilità trasversali nella valutazione e costruzione del percorso professionale della persona.
La conferenza prevede tre sessioni dedicate al tema della validazione delle competenze trasversali, che verrà affrontato dal punto di vista delle politiche europee, dei servizi di individuazione, orientamento e validazione, e delle istituzioni nazionali. L’agenda della giornata comprende le presentazioni di Michele Tuccio (OECD), di Paolo Di Rienzo (Università Roma Tre), di Michela Bastianelli (ANPAL), di Riccardo Mazzarella (INAPP) e di altri/e esperti/e nazionali e internazionali.
Di seguito l’agenda e il link per l’iscrizione all’evento: https://forms.gle/B8Bnr4EpEUDPBqp47
Evento 9 -10- 11 Maggio 2022 : Primo meeting in presenza e formazione transnazionale
Nei giorni 9, 10 e 11 maggio, si terrà a Perugia il meeting transnazionale e la Formazione Europea del progetto TRANSVAL-EU Validation of transversal skills across Europe, con partecipanti provenienti da Austria, Belgio, Polonia, Lituania, Italia, Danimarca, Grecia e Portogallo.
Si tratta del primo meeting in presenza dopo il lungo periodo pandemico; nella prima giornata si terrà il meeting dedicato alla valutazione dello stato di avanzamento del progetto e alla programmazione delle prossime attività, con particolare riguardo alla formazione nazionale e alla sperimentazione con i beneficiari finali degli strumenti di validazione delle competenze trasversali sviluppati dal team scientifico; seguiranno le due giornate dedicate alla formazione degli operatori della validazione provenienti dai paesi partner sulle training units elaborate dai partner.
Evento nazionale online 21 gennaio 2022. Il valore delle competenze trasversali: riconoscerle, apprenderle e valorizzarle.
Accanto a solide competenze tecniche, il mercato del lavoro richiede oggi alle persone di dimostrare anche altre competenze più trasversali, fortemente legate alla gestione di situazioni imprevedibili e alle costruzione di relazioni positive con colleghi e clienti. Ma quali sono queste competenze trasversali? Come si possono dimostrare e migliorare?
Queste sono questioni cruciali anche per i servizi per il lavoro e per tutti i consulenti che devono sostenere e aiutare le persone a potenziare questo tipo di competenze. A questi temi è dedicato il primo evento nazionale del progetto europeo Transval-EU, in programma il 21 gennaio 2022 in modalità online e promosso dall’Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro della Regione Umbria - ARPAL Umbria
Vediamo nel dettaglio gli obiettivi dell’evento e come partecipare.
Il tema delle competenze trasversali è sempre più di attualità, anche sulla spinta delle profonde trasformazioni del mercato del lavoro di questi anni e delle necessità di ripensare anche le politiche del lavoro. Su questo tema però mancano riferimenti normativi e metodologici precisi. Inoltre i repertori di competenze fin qui proposti non sono consolidati e adeguatamente testati. Emergono su questi temi anche esigenze di formazione e aggiornamento di tutti gli operatori del sistema nazionale dei servizi pubblici e privati del lavoro e dei sistemi di istruzione e formazione che dovranno includere azioni, modelli e percorsi di supporto alle persone che hanno la necessità di mettere in evidenza nel proprio curriculum questo tipo di competenze.
L’evento nazionale “Il valore delle competenze trasversali nell’attuale mercato del lavoro: riconoscerle, apprenderle e valorizzarle” si terrà online venerdì 21 Gennaio 2022, dalle ore 11.00 alle 13.00 e ha l’obiettivo di aprire un dibattito nazionale sul tema delle competenze trasversali e della formazione degli operatori.
La partecipazione è aperta a esperti, operatori, decisori pubblici, responsabili di servizi per il lavoro, l’orientamento e la formazione, docenti e formatori. Per partecipare gratuitamente all’evento è necessario registrarsi on line al link dedicato.
Inoltre, durante l’evento sarà presentato il progetto TRANSVAL-EU – Validation of transversal skills across Europe finanziato dal programma Erasmus+ KA3 Policy Reform – Policy Experimentations che mira a sperimentare approcci innovativi per l’identificazione e la validazione delle competenze trasversali acquisite anche attraverso apprendimenti non formali e informali (Validation of Not Formal and Informal Learning – VNFIL).
TRANSVAL-EU nasce da un paradosso: da un lato, i datori di lavoro attribuiscono un’importanza crescente alle competenze trasversali. Dall’altra, le competenze trasversali sono solo una parte implicita dei processi di validazione e orientamento. La mission del progetto, che coinvolge 16 partner provenienti da Austria, Belgio, Lituania, Italia, Francia, Polonia e Norvegia, è quello di rendere esplicita l’acquisizione di competenze trasversali e allo stesso tempo i processi di convalida e orientamento esistenti in contesto internazionale. TRANSVAL-EU mira ad aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei valutatori, dei consulenti e degli operatori di orientamento sulle competenze trasversali attraverso lo sviluppo di specifici programmi formativi. Il progetto rafforza la cooperazione intersettoriale tra professionisti, decisori politici e altre parti interessate al fine di costruire sistemi VNFIL coerenti.
Per maggiori informazioni: https://www.transvalproject.eu/
Webinar 18 maggio 2023: Riconoscere e potenziare le competenze trasversali
Il webinar ha lo scopo di diffondere i principali risultati ottenuti dal progetto TRANSVAL-EU in Italia.
Il webinar affronterà il tema del riconoscimento delle competenze trasversali, discutendo le sfide che il processo deve affrontare e quali sono i possibili scenari futuri. Inoltre, verranno presentati i principali risultati emersi nel corso della sperimentazione del progetto TRANSVAL-EU, relativa all’individuazione,
valutazione e orientamento sulle competenze trasversali di candidati e candidate giovani e adulti/e.
Per partecipare al webinar è necessario iscriversi a questo link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/6329900966631224919
Allegato | Dimensione |
---|---|
Progetto TRANSVAL-EU | 176.17 KB |
locandina.jpg | 1.82 MB |
Data ultimo aggiornamento: 20 Giugno 2023 - 09:12