Avviso pubblico Tirocini nei settori Cultura e Turismo II Edizione - “Avviso pubblico per la realizzazione di tirocini extracurriculari presso gli Enti locali, comprese le forme aggregate, e gli Organismi finanziati”
Per i settori del turismo, della cultura e dello spettacolo riconosciuti strategici per l’economia regionale, ARPAL Umbria ha attuato uno specifico intervento finalizzato a inserire diplomati e laureati in attività di promozione turistica e di promozione, organizzazione, produzione e distribuzione di spettacoli, e di valorizzazione dei beni culturali, ambientali, museali, artistici localizzati in Umbria, con la finalità di contribuire alla promozione del territorio umbro e della sua immagine turistico-culturale a livello nazionale e internazionale
Con Determinazione Dirigenziale n.638 del 01.06.2021, è stato approvato l’“Avviso pubblico per l’acquisizione della disponibilità ad ospitare tirocinanti e procedure per la realizzazione dei tirocini extracurriculari - TIROCINI nei settori Cultura e Turismo Finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020 OB. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione Asse III Istruzione e Formazione - Priorità di investimento 10.3-R.A. 10.4 Scheda GE.O 5.1.5.1 Tirocini extracurriculari”
Cos’è l’Avviso pubblico Tirocini Cultura e Turismo
L’Avviso Tirocini nel settore della Cultura e Turismo finanzia la realizzazione di tirocini extracurriculari presso gli Enti locali e loro forme aggregate e gli Organismi finanziati ai sensi del DM 27 luglio 2017 e s.m.i. e disciplina le procedure di realizzazione.
L’avviso si rivolge direttamente ai soggetti ospitanti per acquisire la loro disponibilità ad attivare i tirocini e definisce le procedure che saranno seguite per individuare i tirocinanti e gli elementi caratterizzanti il tirocinio (durata, importo indennità, e altro).
Soggetti interessati:
- Soggetti Promotori di tirocini extracurriculari: Centri per l’Impiego dell’Umbria
- Soggetti Ospitanti di tirocini extracurriculari: Enti locali, comprese le forme aggregate, e Organismi finanziati ai sensi del DM 27 luglio 2017 e ss.mm.ii.;
- Destinatari finali: tirocinanti disoccupati/inoccupati, iscritti ai Centri per l’impiego dell’Umbria che abbiano compiuto 18 anni, in possesso del titolo di studio previsto per l’accesso al tirocinio
Gli aspiranti tirocinanti dovranno candidarsi in base all’Elenco dei tirocini disponibili che sarà reso noto da ARPAL Umbria tramite specifica informativa per l’acquisizione delle candidature che sarà pubblicato sul portale istituzionale
A chi si rivolge:
Gli enti locali e le loro forme aggregate potranno presentare la richiesta di adesione per ospitare tirocinanti, tenendo conto delle limitazioni numeriche di cui alla DGR 202/2019 e della popolazione di riferimento, come di seguito indicato:
- Comuni fino a 5.000 abitanti, Unioni dei comuni e Associazioni dei comuni, max 1 tirocinante
- Comuni con popolazione ricompresa tra 5.000 e 15.000 abitanti max 2 tirocinanti
- Comuni con popolazione ricompresa tra 15.000 e 30.000 abitanti max 3 tirocinanti
- Comuni con popolazione ricompresa tra 30.000 e 50.000 abitanti max 4 tirocinanti
- Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti e Province max 5 tirocinanti
- Gli Organismi finanziati ai sensi del DM 27 luglio 2017 e ss.mm.ii. e le forme aggregate degli Enti locali possono ospitare un solo tirocinante.
Scadenza per le adesioni
I Soggetti Ospitanti che intendono attivare tirocini extracurriculari dovranno presentare richiesta di adesione entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (15/06/2022) e pertanto entro e non oltre il 14/07/2022
Come si aderisce
I Soggetti Ospitanti che intendono attivare tirocini extracurriculari dovranno presentare la richiesta di adesione ad ARPAL Umbria, al servizio cui all’allegato A) “II EDIZIONE - Adesione avviso tirocini nei settori cultura e turismo”, corredata nel caso di Enti locali e loro forme aggregate, dall’Accordo di cui allegato B) “Accordo ex art. 15 della legge 241/90 per la realizzazione di tirocini nei settori cultura e turismo”.
La richiesta di adesione dovrà essere inviate tramite Posta elettronica certificata ad ARPAL Umbria, al Servizio “Gestione, controllo e monitoraggio sui fondi strutturali e nazionali” all’indirizzo PEC: politichelavoro@pec.arpalumbria.it spedificando nel’oggetto “Domanda di adesione alla II Edizione Avviso tirocini nei settori cultura e turismo”
ARPAL Umbria redigerà, in base all’ordine di arrivo, l’Elenco dei tirocini disponibili e finanziabili nei limiti delle risorse disponibili.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria per l’Avviso ammonta a € 187.555,95 a valere sulle risorse del POR Umbria FSE 2014-2020 P.I. 10.3 – R.A. 10.4 – Azione 10.4.7 – Intervento specifico 10.4.7.1.A “Tirocini e interventi formativi nei settori cultura e turismo” sulla base della Riprogrammazione nell’ambito degli interventi di contrasto all’emergenza Covid-19 di cui alle D.G.R. n. 664/2020 e n. 1170/2020 per favorire la realizzazione di tirocini extracurriculari da svolgere nel settore cultura e turismo, sostenendo i costi relativi all’indennità di partecipazione. Tale dotazione potrà essere incrementata con eventuali ulteriori economie accertate sul presente intervento o con altre risorse disponibili.
Profili professionali oggetto dei tirocini
Le richieste di adesione da parte dei soggetti ospitanti possono riguardare i seguenti profili professionali, per i quali sono stati individuati i relativi titoli di studio di accesso:
PER DIPLOMATI:
Addetto qualificato al front-office
Tecnico di biblioteca
Addetto qualificato alla Segreteria
Web designer
Operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico.
PER LAUREATI:
Tecnico dell'organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo
Tecnico del marketing turistico /Tecnico del marketing operativo.
Selezione dei tirocinanti
Gli aspiranti tirocinanti saranno selezionati tra coloro che presenteranno domanda in base ad apposita informativa che sarà pubblicata da ARPAL Umbria successivamente all’istruttoria di ammissibilità degli enti ospitanti.
I tirocinanti saranno selezionati in base ai seguenti criteri:
- voto di diploma/ laurea
- coerenza del percorso curriculare con il profilo professionale e gli obiettivi lavorativi del candidato espressamente indicati nel curriculum presentato.
Nel caso in cui i soggetti ospitanti siano Enti locali e loro aggregazioni la selezione sarà effettuata direttamente dagli stessi Enti.
Nel caso in cui i soggetti ospitanti siano Organismi finanziati ai sensi del DM 27 luglio 2017 e ss.mm.ii. la selezione sarà effettuata da una commissione costituita da un rappresentante dei soggetti ospitanti e da due rappresentanti del CPI territorialmente competente.
Per informazioni per i Comuni e gli enti interessati ad aderire all’Avviso Pubblico
Servizio Gestione, controllo e monitoraggio degli interventi sui fondi strutturali e nazionali
email: gestirocini@regione.umbria.it
Tel. 075.9116298
Centro per l’Impiego di PERUGIA
email: promotirocini@regione.umbria.it
Tel. 075.9116143
Centro per l’Impiego di FOLIGNO
email: tirocinifoligno@regione.umbria.it
Tel. 075.9116412
Centro per l’Impiego di CITTA’ DI CASTELLO
email: tirocinicastello@regione.umbria.it
Tel. 075.9116502 / 075.9116503
Centro per l’Impiego di TERNI
email: promotirocinitr@regione.umbria.it
Tel. 075.9116602 – 075.9116620
Centro per l’Impiego di ORVIETO
email: lavoroorvieto@regione.umbria.it
Tel. 075.9116690 / 075.9116694
Allegato | Dimensione |
---|---|
Avviso pubblico Tirocini nei settori Cultura e Turismo – II edizione | 627.78 KB |
Data ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2022 - 10:19